La cura Monti si fa sentire!

Che il costo (sacrificio) sociale per rimettere i conti dello Stato a posto sia distribuito equamente o meno non è questo il luogo in cui discuterne, ma non c’è dubbio che i mercati stanno apprezzando il cambio di rotta del paese.

La strada da fare sarà lunga e dolorosa e non escluderei nè ulteriori scivoloni delle quotazioni  nè successive manovre correttive, ma l’alternativa sarebbe molto più dolorosa. L’augurio è che sia veramente iniziata una fase nuova , che le scelte di carattere politico non siano più orientate esclusivamente a logiche di consenso elettorale, che il tempo dei “privilegi” veda il suo tramonto quanto prima. Già quest’ultimo, da solo,  contribuirebbe a migliorare l’immagine del nostro paese agli occhi di chi ci guarda da fuori.

Confronto andamento ultimo anno e quotazioni al 16/3 di un BTP 5,25%  AG ’17 con BUND 3,25% LG ’17.

                                                BTP

 

                                               BUND

Ci siamo quasi…….

E’ in corso il nuovo tentativo di superamento di quota 13000 per il DWJones e anche l’SP500 è tornato alla carica, Se il trend continuerà anche gli indici europei  saranno probabilmente proiettati al rialzo, verso nuove resistenze. Il movimento non coinvolgerà  i listini Europei allo stesso modo ma un ritorno di fiducia su mercato USA aiuterebbe non poco ………

Alle 19,15 odierne il grafico parla chiaro…….

Il passaggio generazionale

Ne siamo tutti coinvolti, se ci prepariamo per tempo i nostri cari avranno meno problematiche da affrontare.

Vediamo quindi  le regole del gioco e i vantaggi delle polizze vita.

 Apri i files allegato e se hai domande, scrivi,come sempre avrai risposte sollecite e puntuali!

 Successione          Regole e strategie successorie

Imprese e sistema creditizio

Basilea 2 ha introdotto mutamenti sostanziali nella determinazione del merito creditizio da parte del sistema bancario e la mancanza di adeguata informativa a creato problemi nella relazione tra gli stessi ed il mondo delle imprese che hanno dovuto scontrarsi con le nuove regole di concessione del credito.

In allegato testo dell’intervento tenuto alle classi 5° dell’Istituto Tecnico Commerciale “F. Carrara” di Lucca.

Scarica l’allegato.  Intervento ITC – Lucca –       tav 6.1       tav 3.6      tav 9.13

Mercati alle prese con resistenze

I mercati sono oggi nuovamente caratterizzati dal tentativo di superare le barriere che lancerebbero gli indici azionari dei mercati USA e Tedesco verso i massimi di sempre.

Il superamento delle soglie di 13000 per il DWJ e di 1360 del SP500 potrebbero aiutare il DAX a superare definitivamente quota 7000 e proiettarsi così verso i 7500 punti.

Ciò favorirebbe la ripresa degli altri listini europei, che potrebbero beneficiare di parte della liquidità messa a disposizione del sistema bancario ieri da parte della BCE.